La Scuola di Musica 'Roveroni'
La scuola di Musica “Roveroni” é l’istituto ad indirizzo bandistico del Comune di Santa Sofia. Legata in origine principalmente alla tradizione strumentale della banda, oggi essa ospita oltre ai tradizionali corsi di strumenti a fiato, quelli di pianoforte, chitarra, tastiera, violino, canto leggero, jazz, propedeutica musicale e teatrale: Inoltre sono attivi dall’anno scolastico 2005/06 alcuni laboratori: laboratorock (gruppi rock giovanili), informatica musicale, improvvisazione jazz. La scuola è nata negli anni Ottanta come espressione e volontà dell’Amministrazione di quel periodo, ed é oggi una realtà consolidata e accreditata non solo presso i cittadini di Santa Sofia, ma anche da parte di numerosi ‘utenti esterni’, ciò a testimonianza di una ormai comprovata esperienza ed organizzazione scolastica e didattica.
Nell’anno scolastico 2005-2006 essa conta 130 allievi e 12 insegnanti; i docenti sono tutti diplomati in Conservatorio e attivi esponenti del panorama musicale classico e jazzistico in Italia. Pur essendo un’istituzione pensata in primo luogo come “vivaio” per il corpo bandistico, la scuola realizza il proprio indirizzo didattico non solo con la finalità di preparare i ragazzi alla futura ‘carriera in banda’, ma soprattutto con l’intento di dotarli degli strumenti necessari per ‘fare musica’, da soli o in gruppo; lo dimostra infatti la nascita proprio a Santa Sofia di numerose “bands” di musica rock e leggera, costituite da musicisti formatisi alla scuola “Roveroni”. Tra le attività promosse dall’Istituto fino ad oggi si ricordano il “Mini-ensemble”, costituito dai bambini della scuola, lo stage musicale per ragazzi “Musica Insieme”, giunto alla undicesima edizione, la Rassegna musicale “Musica Imbandita”, la Rassegna concertistica “Artinvalle – I suoni dalle antiche mura”, La seconda “Rassegna di Gruppi giovanili”.
I corsi attivi durante l’anno 2006 – 2007
Se nei primi anni di attività la scuola offriva all’utenza una scelta limitata di corsi strumentali, oggi è invece in grado di soddisfare la richiesta – peraltro sempre più mirata e consapevole - di coloro che si avvicinano alla musica per hobby o con intento professionale. I corsi attivi per l’a.s.2006-2007 si distinguono in corsi strumentali ad indirizzo bandistico e corsi strumentali. I primi sono quelli direttamente legati agli strumenti della Banda, gli altri riguardano gli strumenti classici e moderni a corde e a percussione:
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano, al sabato sia di mattina che di pomeriggio. La sede della scuola è ubicata nei locali della Scuola Elementare. Le lezioni di strumento – di trenta minuti ciascuna – sono individuali e sono impartite a cadenza settimanale, la lezione di solfeggio è collettiva ed ha la durata di un’ora e trenta, durante la quale si svolge anche la lezione di musica d’insieme. Il corso di solfeggio si divide in: lettura ritmica e vocale (per i bambini dai sei agli otto anni) solfeggio (per i bambini dai nove anni in su) solfeggio (per adulti) solfeggio per i diplomandi (per coloro i quali si preparano alla licenza di solfeggio presso il Conservatorio statale) Il solfeggio per adulti si svolge in orario serale per agevolare gli studenti-lavoratori; le materie affrontate, oltre alla lettura musicale, sono pratica corale e nozioni di cultura musicale generale.
Propedeutica musicale
Propedeutica musicale, denominata anche avvio alla musica, è un corso rivolto ai bambini dai quattro anni in su. Si tratta di un’attività collettiva, prevalentemente basata sull’aspetto ludico legato alla musica e si prefigge come obiettivi prioritari quelli di avvicinare i bambini al canto, all’attività ritimica, all’ascolto ‘attivo’ (motorio, drammatizzato, ecc.), all’esecuzione strumentale con lo strumentario Orff. Le esperienze globali e socializzanti di cui tale attività si nutre, svolgono un importante ruolo educativo e formativo e contribuiscono alla crescita cognitiva - oltrechè artistica e affettiva – del bambino. La lezione ha la durata di un’ora, una volta alla settimana.
Musica d’insieme
L’attività di musica di insieme è sicuramente una parte integrante della pratica strumentale, poiché mette in gioco diverse componenti oltre a quelle legate strettamente al proprio strumento: suonare con gli altri, seguire il gesto del direttore, sono solo una parte degli aspetti positivi legati ad essa. Le lezioni di musica d’insieme sono gratuite e sono rivolte a tutti gli allievi della scuola. La musica d’insieme viene svolta da due docenti i quali rispettivamente seguono:
il “mini-ensemble” costituito dagli allievi ai primi anni (strumenti a fiato, archi, pianoforte); il repertorio affrontato spazia dalla musica popolare a quella classica; docente: Daniele Greggi. Le attività strumentali di gruppo si inseriscono all’interno del corso di solfeggio.
“musica d’insieme” frequentato dai ragazzi dei corsi avanzati (basso, chitarra elettrica, batteria, tastiera, ecc.); il repertorio è prettamente indirizzato verso la musica leggera, pop, rock, ecc.; docente: Stefano Paolini Le lezioni si svolgono a cadenza settimanale e hanno la durata di un’ora ciascuna.
COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA STATALE
Dall’anno scolastico in corso, in accordo con dirigenti, insegnanti e genitori, nasce il progetto di inserire i corsi musicali nei cinque anni scolastici della scuola elementare, durante le ore scolastiche pomeridiane (dalle 14,00 alle 16,30). Le attività proposte sono collettive (propedeutica musical-teatrale) e individuali (strumento).
PRIMO CICLO ELEMENTARE: Corso di Propedeutica musicale e teatrale - Durata: un’ora settimanale - Docenti: Roberta Fabbri e Milena Crociani
Obiettivi, contenuti: le linee guida della propedeutica musicale e teatrale si intrecciano in un unico percorso coerente e complementare, pur nel rispetto delle specificità delle singole discipline. Pertanto nel laboratorio teatrale si prediligono i giochi di movimento, al fine di conoscere meglio le potenzialità del proprio corpo e dello spazio in cui ci si muove, i giochi di espressione, di conoscenza e di relazione interpersonale. La voce costituisce il traid d’union fra linguaggio musicale e teatrale: esercizi di respirazione, uso del diaframma, conte, filastrocche, canzoni, ma anche poesie, brevi copioni e sceneggiature sono alcuni dei molti aspetti comuni in gioco durante le attività teatrali e musicali. Inoltre, l’ascolto, l’utilizzo dello strumentario Orff, del linguaggio musicale (da partiture non convenzionali alla costruzione di pentagrammi “mobili”) completano un progetto incentrato sulla scoperta e valorizzazione delle potenzialità espressive di ogni singolo individuo.
Corso di strumento a richiesta individuale.
Obiettivi, contenuti: Il corso è rivolto sia i bambini principianti, sia a coloro già iscritti ai corsi di musica negli anni passati presso la “Roveroni”. La lezione ha la durata di mezz’ora se individuale o di un’ora se in compresenza con un altro allievo. Da un approccio conoscitivo dello strumento – potenzialità timbriche, tecniche ed espressive – si passa attraverso un progressivo percorso educativo volto alla produzione di semplici composizioni del repertorio popolare, classico e leggero. A seconda della risposta individuale dei singoli allievi, l’approccio “amatoriale” dell’inizio può indirizzarsi verso un lavoro mirato maggiormente ad approfondire gli aspetti tecnici legati al proprio strumento. Particolare attenzione é rivolta alla musica di insieme, dunque alla realizzazione di composizioni per duo, trio, ecc.
|